Strategia del blackjack

Il blackjack è spesso definito come un gioco di base. Ciò è strano in quanto non ha molto di basilare se non la strategia che vi si può utilizzare. La «strategia di base del blackjack» è un importante insieme di regole di base da mettersi bene in testa. Ma più della memorizzazione, la strategia base comprende una sana dose di intuizione. Il blackjack è un gioco dove la distrazione la fa da padrone (ecco uno dei vantaggi del giocare on line) – è semplice, giocate quando è statisticamente vantaggioso per voi farlo.

Come fate a sapere quando la matematica è dalla vostra parte? Di solito ciò si ottiene prestando un po’ più d’attenzione alle carte del banco. Una buona comprensione della procedura che il banco deve seguire per completare il suo gioco vi consente di sapere se questi sta mostrando delle carte che «sballano». La strategia per la successiva scelta, consiste nel guardare il punteggio totalizzato dalle scoperte del banco, quindi prendere una decisione strepitosa! Sto solo scherzando. Normalmente è sufficiente controllare se il banco sta mostrando un 6, un 5, un 4, un 3, o un 2.

Dovete allora presumere (questa è la parte facile del calcolo… ma in realtà non ci sono parti difficili) che la carta che il banco tiene coperta valga 10, poiché c’è una prevalenza di carte con punteggio alto e figure su tutte le altre. Ciò significa che, se il banco mostra 2, 3, 4, 5, o 6, c’è buona possibilità che queste avranno come totale 10 o meno di 10, allora, secondo le regole il banco deve pescare delle carte finché non raggiunge 17.

Così se state con un 13 in mano, ma il banco mostra un 6, cosa dovrete fare? Dovete rimanere, perché è probabile che il banco sballi. Ricordate che se avete un 13 e il banco invece è inizialmente a 16, non significa che questi vincerà: deve ancora prendere una carta finché non raggiunge il 17. Le probabilità indicano che sarà pescato un 10, quindi il banco sballerà.

Le statistiche potrebbero essere elaborate a mano senza troppe difficoltà, ma queste si fanno via via più complicate più sono i mazzi utilizzati contemporaneamente. Fortunatamente, per aiutarvi a entrare nella logica adatta per prendere la giusta decisione da soli, al volo (cosa necessaria da fare in un casinò reale, mentre avete tutto il tempo del mondo per ricercare l’opzione giusta se invece state giocando da casa), abbiamo un gioco gratuito via browser che potete provare.

La cosa importante da ricordare è che quasi tutte regole della strategia di base sono indiscutibili nel lungo periodo, ma è solo il lungo periodo che le definisce. Solo sul lungo periodo le statistiche funzionano con qualsiasi consistenza, e si può dire che la strategia di base del blackjack è ha veramente effetto se state giocando sul lungo periodo. Ciò è vero?

Come può la matematica essere valida solo oltre un certo periodo? La natura finita delle scienze matematiche fa sì che una determinata decisione di gioco, basata sul valore delle carte scoperte del banco e del giocatore, produrrà risultati prevedibili dopo milioni di mani di gioco. Ma allo stesso tempo, la previsione che statistica è sempre applicabile alla «prossima» mano giocata. Quindi non rimane che seguire questa strategia di base in quanto rimane comunque la miglior decisione.

Per il giocatore di blackjack è imperativo imparare questa strategia di base, perché per mezzo del suo impiego, eliminerete quel 5 per cento di vantaggio che il casinò ha sul giocatore inesperto. Con un utilizzo perfetto della strategia di base, il vantaggio della casa da gioco può ridursi fino allo 0,5 percento! Il che è meno dell’ 1 percento di svantaggio per il giocatore. Questo è il perché il blackjack può essere il gioco più redditizio da giocare al casinò. Ma bisogna stare molto attenti nei giochi come questo dove il margine della casa da gioco è variabile, ciò significa che dovete essere dei giocatori furbi, e prestare attenzione. E i casinò sono degli esperti nell’arte della distrazione.

La strategia di base varia a seconda delle condizioni di gioco cui siete sottoposti. Specificatamente, quanti mazzi stanno nel sabot utilizzato per il vostro gioco. Più sotto abbiamo elencato le regole della strategia di base per partite giocate con un solo mazzo e con più mazzi nel sabot. È quindi urgente che voi studiate le regole sotto e che ne facciate pratica finché esse non richiederanno più alcun ragionamento da parte vostra. Vi sono molti luoghi dove si può giocare a blackjack gratis sulla rete, compreso questo sito: Blackjack-Virtuali.com. Potete anche trovare dei tutorial interattivi in rete, per averne un esempio date un’occhiata a Enjoy Blackjack.com.

Nelle tabelle seguenti, la colonna a sinistra indica il punteggio totalizzato dalle carte che avete in mano e la colonna a destra indica la strategia appropriata basata sulle carte scoperte del banco. Può sembrare molto da tenere a memoria, ma ciò non concerne la memoria, si tratta di imparare a reagire. Ogni mossa può essere ragionata e logica.